Sala Radio ARI Albino
Animanti

Associazione Radioamatori Italiani – Sezione di Albino APS

L’Associazione Radioamatori Italiani – Sezione di Albino APS è una delle 289 Sezioni dell’Associazione Radioamatori Italiani (ARI) presenti sul territorio nazionale.

L’ARI è stata fondata nel 1927, ha avuto come Presidente Onorario Guglielmo Marconi l’inventore della radio ed è stata eletta in Ente Morale con DPR 10 Gennaio 1950, N°368 (www.ari.it).

L’ARI inoltre è iscritta dal 1998 nell’elenco delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile. Sin dalla Conferenza della Unione Internazionale delle Telecomunicazioni del 1927 a Washington è stato riconosciuto il Servizio di Radioamatore per la capacità dei radioamatori nel contribuire al progresso tecnico delle radiocomunicazioni, per la capacità di autoformazione aperta a tutti, per la meravigliosa funzione di migliorare le relazioni internazionali intrecciando messaggi di pace senza alcuna distinzione e per la disponibilità sempre attiva in casi di emergenza. Chiamato dai radioamatori “Ham spirit”.

Siamo quindi un gruppo di appassionati di telecomunicazioni e ricerca tecnica debitamente autorizzati dal Ministero che hanno un personale interesse, senza alcun scopo di lucro con l’obbiettivo di:
a) riunire a scopi scientifici e culturali i radioamatori ed assistere tutti coloro che si interessano alle attività radiantistiche e alle attività collaterali legate alla radio;
b) promuovere la conoscenza, lo sviluppo e la sperimentazione di nuove tecnologie legate alle radiocomunicazioni;
c) fornire servizi ai soci quali l’utilizzo della sede, della biblioteca, del laboratorio tecnico e degli apparati dell’Associazione promuovendo contemporaneamente attività aperte ai non soci come seminari, tavole rotonde, incontri tecnici e ricreativi;
d) collaborare con le scuole nella diffusione della cultura radiotecnica;
e) collaborare con le Autorità in caso di emergenza o necessità mettendo a disposizione competenze e risorse che permettono la realizzazione di un servizio di radiocomunicazione di emergenza.

La sezione ARI di Albino APS è stata originariamente costituita il 1° marzo 1996 ed ha sede presso la Casa delle Associazioni (ex scuola elementare), in Via Manzoni 1, nella frazione di Desenzano al Serio. 

Se siete interessati alle nostre attività, vi aspettiamo!

Social Wall

I migliori scatti condivisi sui social di #albino