Ca’ Curati
Un tempo dimora delle famiglie benestanti Fulgoso e Canfer, Ca’ Curati è oggi un elegante edificio storico che ospita una sala utilizzabile per cerimonie civili e iniziative culturali.
CENNI STORICI
La presenza della famiglia Fulgoso nella Valle del Lujo è documentata fin dall’inizio dell’anno Mille, prima ancora dell’arrivo dei Benedettini in Abbazia. La loro residenza originaria si trovava nella contrada Felgoso, nei pressi della frazione di Dossello.
Nella seconda metà dell’Ottocento l’edificio risulta già appartenere alla famiglia Canfer, che nel 1875 lo donò alla parrocchia di Vall’Alta.
Per quasi un secolo, fino agli anni Settanta del Novecento, la casa divenne la residenza dei Curati e dei Rettori del Santuario, punto di riferimento religioso e comunitario per l’intero paese.
Nel 1982 l’Amministrazione comunale di Albino acquistò l’edificio e avviò un importante intervento di recupero. Durante i lavori emersero splendidi affreschi seicenteschi, riportati alla luce e valorizzati nella loro forma originaria.
Ca’ Curati conserva i tratti distintivi delle dimore signorili tra Cinquecento e Seicento: porticato con colonne; volte a crociera e a lunetta; loggia al piano superiore e piccolo giardino interno.
Un luogo ricco di storia e fascino, oggi restituito alla comunità e aperto a nuove occasioni di incontro.
Crediti fotografici: Experimento Design