
Desenzano al Serio
Desenzano al Serio, conosciuta in dialetto bergamasco come Desenzà, è una frazione del comune di Albino, situata sulla sponda sinistra del fiume Serio, tra il capoluogo e la località di Comenduno. Oggi parte integrante di Albino, Desenzano è stata un comune autonomo fino al 1928, e conserva ancora una forte identità e un profondo legame con le proprie tradizioni.
Una comunità unita dalla fede
Uno degli appuntamenti più importanti per la comunità locale si celebra ogni anno il 9 ottobre: è la Festa dell’Apparizione della Madonna della Gamba, ricorrenza che coinvolge non solo gli abitanti di Desenzano, ma anche quelli di tutte le frazioni di Albino. È un evento che unisce devozione religiosa, memoria storica e convivialità, in un clima di partecipazione e spiritualità condivisa.
Luoghi d’interesse da non perdere
Nonostante le dimensioni contenute, Desenzano al Serio offre diversi punti di interesse storico, artistico e culturale che meritano una visita:
- Chiesa di San Pietro
Una preziosa testimonianza architettonica del Trecento, caratterizzata da eleganti altari in marmo. Al suo interno è custodito un importante polittico di Antonio Marinoni, pittore bergamasco del XVI secolo. - Santuario della Madonna della Gamba
Conosciuto anche come Santuario della Madonna del Miracolo, è il centro spirituale della frazione, legato alla miracolosa apparizione del 9 ottobre 1602. È una meta di pellegrinaggio molto frequentata e simbolo dell’identità religiosa del territorio. - Ex convento della Ripa
Un tempo sede monastica, oggi l’edificio è parzialmente accessibile al pubblico e ospita realtà moderne e dinamiche: l’associazione Diaforà, lo spazio ricettivo La Ripa Boutique Hotel e il ristorante Nasturzio, che propone una cucina creativa in un contesto suggestivo.