
Complesso Bandistico di Albino
Tre sono le importanti realtà all’interno del Complesso: la scuola musicale “G.Calvi”, familiarmente chiamata “scuola allievi”; la cosiddetta “Banda di Albino”, la realtà più popolare e per questo maggiormente viva nell’immaginario dei più; e infine, il Complesso Bandistico, l’espressione musicalmente più alta.
La scuola di musica “G. Calvi”, con anche il corso propedeutico e la junior band, è un luogo di crescita musicale e personale: avvicina bambini, bambine, ragazze, ragazzi e da qualche anno anche allievi senior alla musica, formando nuovi musicisti grazie a corsi di teoria e pratica, con strumenti che spaziano dai fiati alle percussioni.
In parallelo la “Banda di Albino” accompagna, come da tradizione, le principali manifestazioni; mentre il Complesso Bandistico, diretto dal Maestro Peter Zani, continua a esplorare un repertorio ricco e variegato, dalla musica classica alla contemporanea, conquistando pubblico e riconoscimenti, anche oltre i confini nazionali.
Con iniziative organizzate durante tutto l’anno, il Complesso Bandistico di Albino è fonte di bellezza musicale e ispirazione per la comunità albinese!