Sentiero Agostino Noris Itinerario N.6
Sport e natura

Sentiero Agostino Noris – itinerario n.6

Percorso ad anello che attraversa il monte Rena quasi in orizzontale.

L’itinerario parte dalla chiesetta di Santa Maria a Comenduno e conduce fino alla panoramica Croce di San Luigi, attraversando boschi, vallate e antichi sentieri di collegamento tra le frazioni di Albino.

Si inizia salendo lungo via Santa Maria e superando la cappella degli Alpini. Il cammino prosegue su strada agrosilvopastorale in direzione del Fontanì e della Valle Brandena, toccando punti di interesse come la Madonna della Brandena, le grotte di Petello e suggestivi roccoli da caccia.

Dopo un tratto più impegnativo e attrezzato, si giunge alla Croce di San Luigi, posta su un dosso panoramico. Da qui si scende verso Corteno e si rientra seguendo in parte l’itinerario nr. 7, passando per le località Pradél e Merà, e completando l’anello.

Il percorso regala ampie vedute sulla ValSeriana, tratti nel bosco, spunti storici e religiosi, e un’immersione nella biodiversità del Monte Rena.

Punti di interesse lungo il percorso: Chiesetta di Santa Maria di Comenduno di Albino, Cappella degli Alpini, Grotte e chiesetta di Petello, Croce di San Luigi, Madonna della Brandena.

Punto di partenza e di arrivo: Piazzetta Chiesa S.Maria, Comenduno di Albino

Itinerario e fotografie a cura di G.S. Abele Marinelli

Social Wall

I migliori scatti condivisi sui social di #albino