Sentiero Del Frutteto Itinerario Nr.8
Sport e natura

Sentiero del Frutteto – itinerario n.8

Un percorso ad anello a carattere prettamente turistico, che si svolge in buona parte su asfalto o sterrato, percorribile dalle famiglie, in parte adatto anche con passeggini al seguito, mentre una parte che si svolge su sentiero non adatto ai passeggini può fruire di un percorso alternativo su asfalto, come indicato nella descrizione di seguito.

Si parte dal parco “Enzo e Anna” a Comenduno di Albino, si transita (durante il periodo Natalizio) dal presepio di Comenduno, si visita il Museo Etnografico della Torre, si visita la chiesetta della Visitazione di Maria Santissima ad Elisabetta (più nota come chiesetta di Santa Maria) e ci si inoltra sulle pendici del Monte Rena passando per la cappelletta degli Alpini, il Crocifisso e il Fontanì. Si può fare sosta all’azienda agricola biologica Aquilini Battista, che vende formaggi di capra, si passa davanti alla Madonna della Brandena, si scende oltre l’acquedotto e ci si inoltra nel bosco per arrivare in zona Bruseto. Si passa quindi davanti alla chiesa parrocchiale e al parco FiniBondo, dove si può fare una sosta, e successivamente ci si immette sul percorso vita di Bondo e su quello Desenzano, per arrivare al Frutteto Sociale, punto principale del nostro percorso.

Chi cammina con il passeggino al seguito, dopo aver superato l’acquedotto può evitare il tratto di sentiero nel bosco e arrivare al frutteto su strada asfaltata restando su via Perola.

Dopo la visita al Frutteto Sociale si può fare ritorno al parco “Enzo e Anna” percorrendo via S. Alessandro, passare davanti alla chiesetta di Santa Maria e percorrere via Briolini attraversando il centro storico di Comenduno per arrivare alla parte alta del parco.

Punti d’interesse lungo il percorso: parco “Enzo e Anna”, il Presepio (nel periodo Natalizio), Villa Regina Pacis ed il museo della Torre di Comenduno, la chiesetta di Santa Maria, l’azienda agricola Aquilini Battista, la Madonna della Brandena, la valletta del Bruseto, la chiesa di Santa Barbara di Bondo Petello, il parco FiniBondo, il “percorso vita” di Bondo Petello e di Desenzano, il Frutteto Sociale, il centro storico di Comenduno.

Punti ristoro lungo il percorso: Trattoria Moro

Punto di partenza e di arrivo: Parco “Enzo e Anna”

Itinerario e fotografie a cura di G.S. Abele Marinelli

Social Wall

I migliori scatti condivisi sui social di #albino