Itinerario Nr7 Gs Marinelli
Sport e natura

Sentiero della Barchessa – itinerario n. 7

L’itinerario n.7 è un percorso ad anello che si sviluppa tra boschi, antiche baite e pascoli, offrendo scorci suggestivi sulla Valle Seriana e momenti di immersione nella natura del Monte Rena.

Il punto di partenza è la chiesetta di Santa Maria, situata all’incrocio tra via Santa Maria e via Briolini, nella frazione di Comenduno. Da qui si imbocca il sentiero a gradoni in cemento che sale tra due muri in pietra, condiviso inizialmente con altri itinerari del Monte Rena.

Dopo una breve ma intensa salita si raggiunge la Cappella degli Alpini, uno dei primi punti panoramici dell’itinerario. Proseguendo su via degli Alpini si attraversa la località Casailetti, dove la strada lascia spazio a un sentiero sterrato più ripido. Lungo il cammino si costeggia l’azienda agricola biologica Aquilini, con allevamento di capre e vendita diretta di formaggi.

Il sentiero continua tra boschi misti e tratti in salita, passando accanto a baitelle in pietra e una croce in ferro, fino ad arrivare su via Perola, che si lascia dopo pochi metri per riprendere a salire lungo un sentiero boschivo verso la Valle della Barchessa.

Qui la pendenza diminuisce e il percorso diventa più agevole. Poco dopo si riprende a salire in direzione della Madonna del Narciso, un piccolo luogo di culto immerso tra i boschi, in prossimità di un crocevia di itinerari (n.1, n.2 e n.6).

Il rientro avviene lungo un sentiero che scende ripido tra rocce affioranti e tratti boscosi, richiedendo un po’ di attenzione (consigliato l’uso di scarpe da trekking e bastoncini). Si attraversa nuovamente Casailetti, si costeggia l’azienda agricola e si torna alla Cappella degli Alpini, per poi rientrare alla chiesetta di Santa Maria, punto di partenza.

Punti di interesse lungo il percorso: Chiesetta di Santa Maria a Comenduno, Cappella degli Alpini, Azienda agricola Battista Aquilini, Madonna del Narciso.

Punto di partenza e di arrivo: Piazzetta Chiesa S.Maria, Comenduno di Albino

Itinerario e fotografie a cura di G.S. Abele Marinelli

Social Wall

I migliori scatti condivisi sui social di #albino