Percorso dei parchi
Un itinerario verde tra natura, frazioni e spazi di comunità.
Un percorso ad anello alla scoperta dei parchi pubblici del territorio albinese, ideale per chi ama camminare, pedalare o semplicemente godersi momenti di relax nel verde.
L’itinerario può essere vissuto nella sua interezza oppure suddiviso in tratti più brevi, perfetti per una gita fuori porta o un pomeriggio all’aria aperta.
TAPPE PRINCIPALI DEL PERCORSO
-
Da Piazza G.B.Moroni, area verde nei pressi della stazione TEB di Albino, si imbocca la pista ciclabile della ValSeriana in direzione Comenduno di Albino.
-
All’altezza del ristorante-pizzeria Isola Zio Bruno, si attraversa il ponte per prendere la ciclopedonale della Valle del Lujo.
-
Si giunge così al primo spazio verde: il Parco della Valle del Lujo.
-
Si prosegue lungo strade secondarie verso la frazione di Casale, dove si trova il secondo parco.
-
Si continua verso Dossello, incontrando l’omonimo parco, e poi si sale alla frazione di Vallalta, per ridiscendere successivamente verso Fiobbio, rientrando sulla ciclopedonale della Valle del Lujo.
-
Tornando in zona Comenduno e proseguendo verso Cene, si può raggiungere il Parco Prato Alto.
-
Ritornando indietro lungo la ciclabile e poi su un breve tratto carrabile, si arriva al Parco Enzo e Anna, situato sempre a Comenduno.
-
A poca distanza si trova il Parco di Villa Pacis, nel cuore della frazione.
-
Si imbocca via Sant’Alessandro in direzione località Perola, dirigendosi verso il Parco STRAdaGIOCARE e successivamente il Parco di Perola.
-
Proseguendo verso via Di Vittorio, si raggiunge la frazione di Bondo Petello con il suo Parco FiniBondo.
-
Si continua lungo vie secondarie fino all’area verde “Parco al Sole” in via Trento, ideale per una breve sosta.
-
Da qui si prosegue verso il Parco “Milly Honegger” di Albino.
- Si arriva all’inizio di via Mazzini, dove si trova il Parco Servalli, per poi salire leggermente verso il centro storico e raggiungere il Parco Alessandri, uno spazio perfetto per famiglie con bambini.
- Da Parco Alessandri, il rientro al punto di partenza in Piazza G.B. Moroni è semplice, basta attraversare il centro storico di Albino, dirigendosi verso la stazione TEB.
Itinerario e tracciato a cura di Marco Birolini.